AIS Torino meets Finger Lakes Wines

Torino, una nuova tappa dove conoscere i vini americani dello Stato di New York: questa volta è stata l’AIS Piemonte a accogliere con tanta curiosità e entusiasmo le etichette della Finger Lakes Wine Region.

Come capita spesso durante i miei incontri, i 50 presenti alla serata avevano già provato vini nordamericani – California soprattutto – ma grazie a questo incontro organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Piemonte hanno potuto scoprire un nuovo terroir.

Per la serata di giovedì 8 novembre ho preparato una line-up molto ampia di etichette provenienti da questa regione vitivinicola a stelle e strisce, ben 6 diverse tipologie provenienti da tre cantine (Fox Run, Anthony Road e ForgeCellars): Traminette, due Riesling, Chardonnay, Cabernet Franc Lemberger e Pinot Noir.

Come già successo a Napoli lo scorso maggio, a guidare la serata insieme a me c’era Roberto Anesi, miglior sommelier d’Italia 2018, con cui abbiamo guidato gli ospiti in un percorso cominciato dalla introduzione al territorio, alla presentazione delle cantine per concludere con la degustazione dei vini.

Il responsabile di delegazione di Torino e padrone di casa, Mauro Carosso, è rimasto molto colpito dal taglio internazionale dei vini, così come tutti i presenti, molti dei quali sono venuti addirittura fin da Genova per partecipare a questo evento!

Continuate a seguirmi su Facebook per essere sempre aggiornati sui prossimi eventi dedicati alla Finger Lakes Wine Region!


Per informazioni:
AIS Piemonte
www.aispiemonte.it