Una serata speciale in AIS Milano

AIS Milano è per me molto più di una delegazione: è il luogo dove ho cominciato la mia formazione nel mondo del vino, il luogo dove ho conosciuto molti colleghi e tanti amici. Ma AIS Milano è soprattutto dove è iniziato il mio percorso di esplorazione dell’American Wine.
Inutile negare l’emozione che ho provato quando mi è stato richiesto di organizzare una degustazione di vini dello Stato di New York in questa delegazione!


Quella di lunedì 10 giugno è stata una serata davvero unica, sold out già settimane prima dell’evento. I vini in degustazione erano tutte AVAs – le equivalenti statunitensi delle italiane DOCG:

  • Fox Run Vineyards – Finger Lakes AVA Traminette
  • Fox Run Vineyards – Finger Lakes AVA Dry Riesling
  • Anthony Road Wine Co. – Finger Lakes AVA Unoaked Chardonnay
  • Forge Cellars – Seneca Lake AVA Dry Riesling Classique
  • Anthony Road Wine Co. – Finger Lakes AVA Cabernet Franc Lemberger
  • Forge Cellars – Seneca Lake AVA Pinot Noir Classique

Ad accompagnarmi in questa degustazione Luisito Perazzo, pluripremiato sommelier, che ha saputo descrivere alla perfezione le sfumature di Riesling e Chardonnay, Traminette e Pinot Noir.

Tante le domande dei partecipanti per questo terroir, un evento che ha dimostrato ancora una volta l’interesse crescente a livello nazionale per i vini della Finger Lakes Wine Region.

Un grazie particolare a Hosam Eldin Abou Eleyoun, Presidente AIS di Regione Lombardia, da sempre mio sostenitore in questo progetto e straordinario padrone di casa insieme alla delegata di Milano Francesca Provenzi.

Questa é stata la mia ultima serata dell’anno in giro per le delegazioni AIS di tutta Italia: ora mi devo concentrare su una novità che mi impegnerà parecchio nei prossimi mesi… passerò dalle Bordolesi ai Biberon! 👶