Scoprire l’olio extravergine italiano: Puglia e Calabria

“Felicità è un bicchiere di vino con un panino”

Nelle estati degli anni ottanta ero una bambina, il vino non era ancora (giustamente) entrato nella mia vita ma la felicità per mer era comunque il pane, condito con olio e  pomodori entrambi coltivati da mio papà nel suo orto a Montegrazie, frazione di Imperia.

Crescendo, ho iniziato a lavorare come venditrice per una nota azienda olivicola ligure che mi ha fatto appassionare al mondo dell’olio extravergine di oliva: da quel momento, ogni viaggio in Italia è l’occasione per scoprire olii che mi facciano sentire quel sapore di tradizione che conosco così bene.

Vi racconto di due produttori di Puglia e Calabria che producono un olio in grado di dare un fantastico twist al pane e pomodoro della mia infanzia!

Olio Extravergine ‘A Vita Bio

Francesca e Luca sono i proprietari dell’azienda agricola ‘A Vita Bio di Castelnuovo della Daunia, Puglia.
Il biologico è il loro credo e tutto quello che coltivano rispecchia questo disciplinare: farro bio, olio EVO bio, ceci bio e presto anche gallette di farro e farine di farro.

Il loro Olio Extravergine d’Oliva Avita Bio 2017 è un blend di cultivar tradizionali del territorio come Peranzana, Coratina, Santa Caterina e Leccina alla vista risulta di un bel colore carico, giallo oro con un naso che ricorda subito la macchia mediterranea. Al gusto, un leggero pizzicore e qualche nota piccante che in bocca si fondono con i sapori forti e fragranti.

 

Olio Extravergine KALOgea

Ho conosciuto Rocco Pignataro di KALOgea a Vinitaly, grazie alla mia amica Nica di Prendili Per La Gola. Sempre in viaggio da nord a sud, Rocco mi ha colpito per la passione e l’entusiasmo con cui racconta la sua terra e il mondo dell’olio d’oliva.

Nata a Cittanova ai piedi dell’Aspromonte, Kalogea propone il meglio della produzione agricola calabrese: miele, marmellate ma anche succhi di frutta e salse, oltra ovviamente all’olio extravergine di oliva.

Il loro olio EVO da spremitura a freddo (disponibile anche bio) è prodotto dalla cultivar Ottobratico e trasmette tutto il calore della terra calabrese: il colore è giallo dorato, con un sapore delicato e fragrante, con una spiccata punta piccante. Dalla regione che ha fatto del peperoncino uno stile di vita, non ci si può aspettare di meglio!


Per informazioni:
Azienda Agricola ‘A Vita Bio
pagina Facebook

KALOgea

www.kalogea.it