Il Traminette a The Winest

Sabato 10 giugno un’altra cantina di Finger Lakes torna a confrontarsi con l’Italia: nella prossima serata di “The Winest” vi presenterò Fox Run Vineyards di Penn Yan, NY.

Per gli amici sommelier e wine lover ci sarà il Traminette 2015, un bianco secco con una spiccata acidità e molto fruttato, un vino prodotto da una vite frutto dell’ibridazione tra un Gewürztraminer e altri di origine francese.
Un vitigno davvero Made in America diffuso oltre all’area di Finger Lakes anche in Indiana e Missouri.
Insieme al Traminette avremo poi un Croatina 2016 dall’Oltrepo’ Pavese, un rosso molto distante per origine e tipologia che ha però comune una forte base fruttata.

Fox Run Vineyards si trova a Penn Yan, su Seneca Lake, e in origine era un’allevamento di mucche da latte. Nel 1984 la famiglia Wildrick decise di cambiare e convertì il vecchio fienile dell’epoca della Guerra Civile in una cantina per produrre vino.
Il resto è storia recente, con l’attuale proprietario Scott Osborn prendere il timone dell’azienda nel 1994 e ampliare notevolmente i terreni e le varietà coltivate.

Tenuta Riccardi racconta una storia di famiglia: produttori dal 1912, nelle loro cantine si trovano i classici prodotti dell’Oltrepo’ Pavese, come appunto il Croatina che porteranno sabato 10 a the Winest e che potrete anche acquistare direttamente.

Anche in questa occasione saremo ospiti di Druantia, a Buscate, e sono sicura che il bel tempo ci permetterà di trascorre una bella serata all’aria aperta, abbinando ai due calici formaggi e altri prodotti provenienti da aziende agricole del territorio.

Vi aspetto sabato 10 giugno alle 18:30 a Buscate!


Per info e prenotazioni:
info@druantia.it oppure tel. 0331 801648
Come raggiungere Druantia