Una storia di famiglia: dalla Sardegna i vini di Famiglia Orro a Milano

Lo scorso anno ho conosciuto Davide e Maura Orro un po’ per caso in uno di quegli eventi dove si assaggia tanto e si ascolta di più. Quello che più mi ha colpito di questo primo incontro è che ascoltando l’orgoglio e la spontaneità delle parole con cui descrivevano la loro terra sentivo come quegli stessi suoni si trasformavano nel mio bicchiere in note gusto olfattive. Insomma, una vera esperienza sinestesica che mi ha fatto esclamare – “Facciamo qualcosa insieme!”.
E così è stato: ho portato i prodotti dell’Azienda Agricola Famiglia Orro a Milano!

Famiglia Orro è una azienda agricola di Tramatza, un piccolissimo comune nel Campidano di Oristano, a poco meno di 20km di distanza dal capoluogo. Dal carciofo spinoso sardo alle olive (in tante varianti), la vera punta di diamante dell’azienda agricola sono però i vini a base di Vernaccia di Oristano e Nieddera, tutte etichette pluripremiate nel corso degli anni da AIS – Associazione Italiana Sommelier.

Il primo passo della nostra collaborazione è stato presidiare per oltre un mese il loro corner dedicato all’interno di Eataly Smeraldo Milano. Per me è stata l’occasione far conoscere al pubblico di passaggio i tanti prodotti agroalimentari made in Oristano e, come mi aspettavo, il vino era sempre super apprezzato. Terminato questo mese frenetico ho risentito Davide e Maura ai quali ho ripetuto: “Facciamo qualcosa, di più!”.

E così è stato: un anno dopo i frutti della terra di Tramatza sono tornati a Milano! Ma dove trovare il pubblico ideale? A questo ci hanno pensato gli amici di D.Wine che organizzano serate dove food & wine hanno un’importanza centrale in un contesto di convivialità e divertimento.

La location scelta per l’evento è stata il ristorante Le Muse, nel cuore di Porta Volta, la cornice perfetta per una serata dove un menù di pesce studiato nei minimi dettagli è stato esaltato dai vini serviti.

In abbinamento ai primi piatti abbiamo avuto una Vernaccia di Oristano in due versioni: 6 mesi di acciaio, fresca e fruttata, e nella versione Crannatza, con 60 mesi di affinamento in botti scolme di castagno con forti richiami alla frutta secca e importanti note tostate e affumicate. 

E per il secondo piatto, un totano grigliato, un rosato a base Nieddera raro vitigno che racconta la storia del territorio di Oristano. 

Come è andata la serata? Guardate il mio sorriso!

Un ringraziamento speciale va a Genny e Michele di D.Wine che hanno trovato la location perfetta per valorizzare le etichette di Famiglia Orro… E grazie anche a Davide e Maura Orro che hanno voluto partecipare con entusiasmo a questa speciale formula di serata food & wine.

E se anche voi volete degustare a casa vostra una bottiglia made in Oristano scrivetemi: sarò felice di entusiasmarvi su questo angolo di Sardegna!


Per informazioni:
Famiglia Orro
famigliaorro.it

D.Wine
dwinenight.com