AIS Monza Brianza welcomes Finger Lakes!

Ricordate i Tre Tenori, i grandi nomi della musica che negli anni ’90 hanno portato il meglio dell’Opera in giro per il mondo? Se mi chiedeste chi, per esperienza e cultura enologica, rappresenta i “3 tenori” nel mondo del vino vi risponderei: Roberto Anesi, Luisito Perazzo e Guido Invernizzi.
Lo scorso venerdì 10 marzo, presso la delegazione di AIS Monza e Brianza ho avuto l’onore di salire sul palco assieme all’unico dei tre con cui non avevo ancora condiviso una serata, a parlare di ciò che più amo: l’American Wine.

Dopo le serate insieme a Roberto Anesi, miglior Sommelier d’Italia 2017, e Luisito Perazzo, miglior Sommelier d’Italia 2005, lo scorso venerdì 10 marzo l’American Wine è stato raccontato dal mitico Guido Invernizzi in un evento che è andato sold out già pochi giorni dopo l’annuncio ufficiale. 

Condividere la scena con chi mi ha fatto da severo esaminatore al corso da sommelier AIS è stata davvero una grandissima emozione. Guido con la sua nota maestria ed eloquenza ha raccontato tutta la storia del vino americano, partendo dalla prima vitis vinifera piantata nel Nuovo Mondo per arrivare fino ad oggi, con ampi excursus sul territorio e la geologia dei Finger Lakes. 

Dopo la teoria, è venuto il momento della pratica: in degustazione 6 vini da me selezionati delle wineries Fox RunAnthony Road, Forge Cellars e Brotherhood.

Dalle bollicine metodo classico ai rossi della Hudson Valley, il mio ruolo come sempre è stato quello di raccontare le cantine e le persone, guidare la degustazione facendo fare a tutti i partecipanti un viaggio attraverso un calice, direttamente fino a New York!

E il pubblico? Non lo do mai per scontato, ma anche stavolta tutti i presenti hanno apprezzato ogni millilitro del vino versato nei loro calici e ogni curiosità su queste etichette ancora così “esotiche” è stata pienamente soddisfatta!

Vi condivido anche il post scritto da Marco Vitale, presente all’evento, che ha raccontato sul suo blog i dettagli di tutti i vini in degustazione.

Che dire, arrivederci al prossimo evento!


Per informazioni:
Delegazione AIS Monza e Brianza
www.aislombardia.it/delegazione-ais-monza-brianza