Showcooking con Sonny Perdue, US Secretary of Agriculture

Back to work!

Eh si, perché dopo qualche mese di maternità sono tornata tra calici e bottiglie, e l’ho fatto con un evento di quelli davvero da non perdere: il 30 gennaio presso l’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma ho avuto infatti l’onore di servire i vini della Finger Lakes Wine Region al Segretario dell’Agricoltura Sonny Perdue in un grande evento dedicato alla pasta.

Non tutti sanno che la produzione di grano duro in Italia non soddisfa la richiesta del mercato, ecco quindi che l’industria alimentare deve rivolgersi altrove. Uno dei paesi preferiti sono appunto gli USA, dove i pastai italiani trovano una materia prima di alto livello che si eleva ancora di più grazie alle loro tecniche di lavorazione tradizionale.

In questo showcooking lo Chef Antonello Riva ha cucinato tre tipi di pasta realizzate con grano Made in USA, condite con altrettante salse: ragù di Angus americano, vegetariana e l’italianissima cacio & pepe. Aiuto d’eccezione, lo United States Secretary of Agriculture Sonny Perdue che ha voluto personalmente cimentarsi tra i fornelli.

In abbinamento ai piatti di pasta, ho selezionato due etichette della Finger Lakes wine region: Traminette Fox Run 2017 e Cabernet Franc-Lemberger Anthony Road 2016.

Terminato l’evento ho avuto l’occasione di un colloquio personale con Sonny Perdue che mi ha ricordato di una sua visita fatta anni addietro nella Finger Lakes wine region durante la quale aveva fatto tappa presso la Fox Run Winery: ritrovare il Traminette in Italia è stato una piacevolissimo e totalmente inaspettato incontro!


Per informazioni:
U.S. Department of Agriculture
www.usda.gov