La Sagra del Turtun di Castelvittorio

Chi mi segue su Instagram conosce bene il mio legame con un piccolo paese della provincia di Imperia: Castelvittorio.
Terra di Rossese di Dolceacqua e olio di Taggiasca, Castelvittorio è il mio buen retiro, il luogo dove vado per le feste natalizie, le vacanze estive o semplicemente per ricaricare le batterie.

Il mese di luglio è tempo di grande festa per il paese, tra il Festival dell’Alta Val Nervia e la tradizionale Sagra del Turtun che nel 2017 è arrivata alla 49a edizione.

Ma cos’é il Turtun?

Facile da descrivere ma ancor più facile da mangiare!
Si tratta di una torta salata la cui ricetta è una De.Co. (Denominazione Comunale d’Origine). L’ingrediente principale è rigorosamente di stagione e a km0: per l’estate sono le zucchine trombette mentre in autunno tocca alla zucca, bietole e spinaci per l’inverno, erbette selvatiche o carciofi in primavera.
Ad accompagnare, patate, toma di montagna, olio locale, tutto tagliato finissimo e avvolto in una deliziosa pasta croccante cotta nel forno a legna.

La Sagra di luglio è anche l’occasione per premiare il miglior turtun-maker del paese: tutte le famiglie del paese sono invitate a confrontare le loro ricette segrete in una competizione all’ultimo morso.
Coordinatore della competizione è Claudio Porchia, giornalista locale, e fra i giudici di quest’anno c’erano Paolo Masieri, chef stellato del ristorante Paolo e Barbara di Sanremo, la scrittrice Raffaella Fenoglio, lo chef Federico Lanteri e… io! Senza dimenticare il presidente di giuria: Guido Faissola, classe 1912!

Quest’anno davanti a noi hanno sfilato molti turtun, ognuno con qualcosa di particolare e credetemi, scegliere il vincitore è stato davvero difficile.
Alla fine l’hanno spuntata Iolanda e Franco che si sono aggiudicati la vittoria per pochissimi punti.

Anche se la sagra è a luglio, in paese potete provare il turtun ogni giorno dell’anno in uno dei ristoranti del paese, oppure nella bottega di Mariagrazia, in piazza XX Settembre nel cuore del borgo.
Oltre al Rossese di Dolceacqua ora avete un motivo in più per visitare la Val Nervia!


Per informazioni:
Comune di Castelvittorio
www.comune.castelvittorio.im.it

La foto del turtun è tratta da www.italyrivieralps.com