The Winest: wine tasting e sfida tra terroir

“Tutti i vini buoni si somigliano, ma alcuni sono unici a modo loro.”

“The Winest” è un evento di wine tasting ma anche una sfida tra terroir, dove selezionate etichette di cantine Italiane sono affiancate a quelle di winery statunitensi.
Diverse tradizioni enologiche a confronto, storie di persone e territori raccontate da aromi e profumi: un calice che vale un biglietto aereo.

Il primo evento si terrà sabato 6 maggio e le cantine protagoniste della serata sono Tenuta Riccardi di Santa Maria della Versa, nell’Oltrepo’ Pavese, e Forge Cellars, di Finger Lakes, nello stato di New York.

Tutti i wine lovers che parteciperanno potranno confrontare due vitigni come il Riesling e il Pinot nero provenienti da terroir così diversi e trovare i punti di unione e di eccellenza di ciascuna etichetta.

Come dicevo, le cantine protagoniste sono divise da un oceano ma accomunate dalle stesse uve coltivate.

Forge Cellars si trova a Burdett sulla sponda occidentale di Seneca Lake, uno dei laghi dell’area di Finger Lakes. Nasce dall’ispirazione di due americani e un francese che hanno unito le loro esperienze e curano con vigne dalle quali producono una limitatissima quantità di Riesling e Pinot nero (appena 3.600 bottiglie): the Winest sarà la possibilità di provare queste rare bottiglie!

Tenuta Riccardi racconta una storia di famiglia: produttori dal 1912, nelle loro cantine si trovano i classici prodotti dell’Oltrepo’ Pavese, come appunto il Riesling italico e il Pinot nero vinificato in bianco che porteranno sabato 6 a the Winest.

Il luogo scelto per la giornata di degustazioni è Druantia, una storica azienda agricola di Buscate che preparerà un’ampia serie di finger food abbinati con ciascun vino: una selezione di prodotti come formaggi, salumi e molto altro a chilometro zero provenienti da aziende del territorio lombardo.

Le prenotazioni sono online
Vi aspetto sabato 6 maggio alle 17:30 a Buscate!


Per informazioni:
Prenotazioni online | Come raggiungere Druantia